• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Officine Innovazione

Officine Innovazione

  • Contatti
Home » Verbale prestito soci alla Sas​ – Fac simile e esempio

Verbale prestito soci alla Sas​ – Fac simile e esempio

Il verbale di prestito soci alla Sas è un documento che attesta formalmente la decisione di uno o più soci di una società in accomandita semplice di concedere un prestito alla stessa società. Questo atto viene solitamente redatto durante una riunione tra i soci, nella quale si stabiliscono le condizioni del prestito, come l’importo, la durata e il tasso di interesse eventualmente applicato. Il verbale serve a tutelare sia i soci che la società, rendendo trasparente e tracciabile l’operazione dal punto di vista legale e fiscale. In questo modo la società può ottenere liquidità dai propri soci senza dover ricorrere a finanziamenti esterni, mentre i soci che prestano i fondi hanno una garanzia scritta delle condizioni concordate.

Come scrivere un Verbale prestito soci alla Sas​

Un verbale relativo a un prestito soci all’interno di una Società in accomandita semplice (Sas) riveste una funzione cruciale sia dal punto di vista civilistico che fiscale, poiché formalizza e documenta in modo trasparente il trasferimento di risorse finanziarie da parte di uno o più soci alla società stessa. Questo documento, redatto generalmente nel corso di una riunione dei soci, deve innanzitutto identificare chiaramente la società coinvolta, indicando la denominazione sociale, la sede legale, il codice fiscale e i dati essenziali per individuare la società in modo univoco.

La data e il luogo della riunione sono elementi essenziali per contestualizzare l’atto e per attribuire validità temporale al verbale. Occorre poi riportare le generalità complete dei soci presenti, distinguendo tra accomandatari e accomandanti, poiché i primi sono responsabili della gestione e rappresentanza sociale, mentre i secondi hanno limitazioni sia nelle responsabilità che nei poteri amministrativi. È fondamentale che il verbale certifichi la regolare convocazione dell’assemblea o della riunione, secondo le modalità previste dall’atto costitutivo o dagli usi societari, e che venga accertata la presenza del quorum necessario per deliberare.

Il verbale deve illustrare in modo dettagliato l’esposizione del bisogno finanziario da parte della società, specificando le motivazioni che hanno portato a richiedere un apporto di liquidità da parte dei soci. Vanno descritte le circostanze che giustificano il prestito, come esigenze di cassa temporanee, investimenti, o la necessità di fronteggiare particolari situazioni economiche. È altrettanto importante che vengano riportate le discussioni avvenute tra i soci, le valutazioni e le eventuali alternative considerate, così da documentare la consapevolezza e la volontarietà della decisione assunta.

Nel corpo del verbale si deve dare conto della proposta di prestito, evidenziando chi sono i soci che intendono effettuare il versamento, l’importo esatto che ciascuno si impegna a prestare, e le condizioni pattuite. Tra queste, è necessario specificare la natura del prestito, chiarendo se si tratta di un finanziamento fruttifero o infruttifero d’interessi, e, nel caso in cui sia previsto un tasso di interesse, indicarne l’ammontare e le modalità di calcolo. Devono essere riportate anche le condizioni relative alla restituzione delle somme, ossia la durata del prestito, le modalità e i tempi di rimborso, eventuali garanzie, nonché la possibilità di restituzioni anticipate o la disciplina in caso di scioglimento della società.

Il verbale, inoltre, deve documentare la deliberazione finale con cui i soci approvano il prestito, riportando l’esito della votazione, la conformità della decisione alle norme statutarie e alle disposizioni di legge, e l’assunzione da parte degli amministratori di tutti gli adempimenti necessari per la corretta gestione dell’operazione. Va precisato se il prestito comporta modifiche nella posizione dei soci all’interno della società o se incide sulla ripartizione degli utili.

Al termine del verbale è indispensabile che siano apposte le firme di tutti i soci presenti o almeno del presidente e del segretario della riunione, per conferire al documento validità legale. Questo documento dovrà essere conservato tra i libri sociali della società, pronto per essere esibito in caso di controlli o di necessità di ricostruzione delle vicende societarie. La redazione accurata e dettagliata del verbale permette così di tutelare sia la società sia i soci, prevenendo contestazioni e facilitando la corretta gestione amministrativa e fiscale dell’operazione di prestito.

Fac simile Verbale prestito soci alla Sas​

VERBALE DI DELIBERAZIONE
DEL PRESTITO DA PARTE DEI SOCI

L’anno ____________, il giorno ____________ del mese di ____________, alle ore ____________, presso la sede sociale della società ______________________ S.a.s., con sede in ______________________, si è riunita l’assemblea dei soci su convocazione dell’Amministratore/i.

Sono presenti i signori soci:
– ______________________, nato/a a ______________________ il ____________, codice fiscale ______________________, titolare di una quota pari a ____________%;
– ______________________, nato/a a ______________________ il ____________, codice fiscale ______________________, titolare di una quota pari a ____________%;
– (eventuali altri soci).

Assume la presidenza il socio ______________________, che constata la regolare costituzione dell’assemblea e l’idoneità a deliberare sull’ordine del giorno:
“Deliberazione di prestito soci a favore della società”.

Dopo ampia discussione, i soci

DELIBERANO

di concedere alla società ______________________ S.a.s. un prestito infruttifero/fruttifero (scegliere l’opzione) dell’importo complessivo di euro ________________, così suddiviso:
– il socio ______________________: euro ________________;
– il socio ______________________: euro ________________;
– (eventuali altri soci).

Il prestito verrà erogato tramite bonifico bancario/assegno/contanti (specificare modalità) entro il ____________ sul conto corrente intestato alla società, IBAN ______________________.

Il prestito avrà durata fino al ____________ e verrà restituito in un’unica soluzione/in rate mensili/trimestrali (specificare modalità), salvo proroga concordata tra le parti.

L’assemblea dà mandato all’amministratore di compiere tutte le formalità necessarie per la regolare esecuzione della presente deliberazione.

Non essendovi altro da deliberare, la seduta viene tolta alle ore ____________.

Letto, confermato e sottoscritto.

______________________ (Presidente)
______________________ (Soci)

Filed Under: Moduli

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Lavoro
  • Moduli
  • Soldi