Creare oggetti con le proprie mani è una esperienza che ci riempie di soddisfazioni. Apprezzo le cose fatte a mano fin da quando ero una bambino, questa passione è cresciuta sempre di più ed oggi si è trasformata in una vera e propria attività lavorativa che ha dato origine ad un negozio online.
Per un creativo la cosa più bella è creare, creare ed ancora creare, ma quando vogliamo vendere ciò che abbiamo creato con le nostre mani questo non basta, motivo per il quale oggi vi parlerò dell’importanza del marketing e della pubblicità al momento di mettere in vendita le proprie creazioni.
Il marketing, quel concetto molto importante e molto spesso sottovalutato da noi creativi dell’handmade. A primo impatto ci fa pensare allo studio di qualcosa di molto grande e magari anche complicato in confronto alla nostra piccola realtà di produzione artigianale. E invece non si tratta di una scienza complicata riservata a pochi esperti o alle multinazionali ma può, anzi dovrebbe, essere invece applicato in tutti i settori, anche in quello del fatto a mano. Oggi vi spiegherò come fare marketing in maniera più interessante, semplice ed efficace!
Innanzitutto, cosa vuol dire fare marketing? significa semplicemente commercializzare. Il marketing è un insieme di azioni, come individuare il mercato, definire un target, comunicare con il pubblico, pubblicizzare i propri prodotti, al fine di aumentare le vendite.
Quando parliamo di marketing per l’handmade, è molto importante creare un legame con i clienti. Dobbiamo capire le loro esigenze e farli capire che stanno acquistando qualcosa di unico oppure qualcosa creato su misura per loro. Un cliente soddisfatto dell’acquisto tornerà da noi in futuro per altri acquisti.
È altresì importante promuovere i propri prodotti alle persone giuste, cioè a quelle che possono essere interessate a ciò che offriamo. Facciamo un piccolo esempio: se creo articoli per l’infanzia sarà inutile pubblicizzarli a un pubblico di adolescenti oppure di persone senza figli. Dobbiamo perciò definire un target.
Una volta definito il nostro target di riferimento dobbiamo scegliere i canali più adatti dove promuovere i nostri prodotti. Quelli più moderni, efficaci e a portata di tutti sono i social network.
Sicuramente molti di voi conoscono ed utilizzano già Facebook, Twitter, Pinterest e molti altri.
Bene, da oggi cominciamo la nostra piccola campagna di marketing concentrandoci su uno di loro e divertiamoci a creare una pagina, oppure un profilo che riguardi le nostre creazioni.
Impariamo ad inserire altri oggetti che ci piacciono e che si possano abbinare ai nostri prodotti, tutorial istruttivi, e link che ci sembrano interessanti e che siano in linea con i nostri articoli. Così facendo faremo conoscere noi stessi un po’ di più ed allo stesso tempo ci renderemo più interessanti agi occhi dei nostri potenziali clienti che non saranno bombardati solo dai nostri prodotti ma anche da altri contenuti e sicuramente interessanti ai loro occhi.