Se il tuo desiderio è quello di lasciare l’Italia e trasferirti in Australia con l’idea e il sogno di fare successo, certamente quella di aprire una pizzeria potrebbe essere una valida alternativa agli scenari che vivi qui, in madrepatria, quotidianamente. Tra le città consigliate e meglio vivibili di tutto il continente c’è Sydney che, tra le tante opportunità, offre quella di aprire e far fruttare un business, anche quello tutto italiano come la pizza.
Se è vero che qui da noi non è cosa facile realizzarsi, anche per l’Australia le cose non sono poi così semplici. La difficoltà maggiore è proprio quella di trasferirsi lì. Tante sono le regole e, se non vuoi essere rispedito indietro appena sceso dall’aereo, ti conviene fare bene attenzione a rispettarle tutte. Per potersi fermare è indispensabile essere in possesso di un visto apposito che identifica la tua situazione, che può essere di studio, lavoro o vacanza. Nel nostro caso, dovendo puntare sulla possibilità di mettere in piedi un’attività lavorativa, è logico dover pensare prima di tutto ad un trasferimento. Solo abitando permanentemente lì ti verranno rilasciate le concessioni.
Un consiglio spassionato che mi sento di dare, anche dopo aver letto numerose testimonianze sparse in Rete è quello di pensarci bene e, magari cercare di trascorrere prima un periodo di lavoro o di studio presso questo paese così lontano, in modo da renderti conto se è veramente quello che desideri e se riuscirai ad affrontare una lontananza così enorme da tutto ciò che ti è più caro. Una volta trasferito infatti, non sarà semplicissimo tornare spesso in Italia, non fosse altro che per i costi di viaggio elevati. Per vivere e lavorare in Australia occorrono dei Visti particolari. Se vuoi sondare il terreno e verificare com’è vivere a Sydney puoi richiedere un Visto Turistico (eVisitor Visa) che ha un valore di tre mesi con la possibilità di essere rinnovato per altri tre.
Una volta sondato il terreno e valutato bene la cosa hai due possibilità per riuscire ad aprire la tua pizzeria: o richiedi lo Standard Business Sponsorship o il Visto Business Nel primo caso devi trovare un imprenditore che ti sponsorizzi prendendosi cura di te e sia responsabile per te nei confronti del governo australiano
In questo modo otterrai un visto con durata quadriennale e alla fine del percorso ti darà il diritto a richiedere la residenza permanente Nel frattempo avrai quindi la possibilità di organizzarti per realizzare il tuo sogno Per il Visto Business invece devi presentare un piano ben dettagliato di quella che è l’attività imprenditoriale che vuoi aprire Ma devi anche dimostrare di possedere tutte le carte in regola per farlo Vale a dire che devi possedere dei requisiti, quali quello di parlare bene la lingua inglese, di avere i capitali necessari, di poter dimostrare le tue qualità di imprenditore, oltre ad un piano business chiaro e che venga ritenuto valido Se riesci a superare questo scoglio potrai avviare la tua attività dopo aver frequentato degli appositi corsi che riguardano il settore alimentare e avrai due anni per raggiungere i risultati sperati Due anni infatti è la durata di questo visto Dopodiché potrai richiedere la Residenza Permanente, oltre al ricongiungimento familiare