Il passaporto serve alle persone per viaggiare da una nazione all’altra, da un continente all’altro è quindi un documento formale, il passaporto serve per viaggiare, serve per farsi riconoscere. Ha una forma standardizzata, se intendi richiedere il rilascio del passaporto leggi la mia guida ti spiegherò come fare.
Per prima cosa devi recarti o presso la Questura o l’ufficio passaporti del commissariati di pubblica sicurezza o la stazione dei carabinieri o nel tuo comune di residenza. Insieme alla domanda di rilascio del passaporto il cittadino dovrà anche consegnare un foglio su carta intestata rilasciato in questura in cui sarà contenuta un’ informativa di garanzia circa la privacy.
Quindi devi allegare quanto segue: un documento valido, carta d’identità; due foto identiche e recenti, formato fototessera, un versamento complessivo di 84,95 euro per passaporto valido per tutti i paesi; un versamento di 44,66 euro per il passaporto valido per i paesi dell’Unione Europea. Il passaporto ha durata di 10 anni.
Se il passaporto dovesse scadere può essere cambiato con uno nuovo aggiornando la foto, per ottenere il rilascio del passaporto occorre essere cittadini italiani. In caso in cui il passaporto venisse smarrito occorre che la persona si diriga presso il comando di Polizia per sporgere regolare denuncia.
Una volta richiesto il passaporto e consegnata la documentazione completa il documento può essere rilasciato, a seconda della tempistica di completamento dell’istruttoria nei termini di cui all’art. 8 della legge1185/1967
Risulta essere possibile fare ritirare il passaporto da altra persona, ai sensi della Legge n. 445 del 2000, sempre che il delegato sia maggiorenne, abbia una fotocopia del documento del titolare del passaporto e una delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell’anagrafe, scritta in carta semplice. Ricordiamo alla persona delegata di portare un suo documento.