Trasferirsi in Repubblica Ceca potrebbe essere una valida opportunità per chi cerca di cambiare vita e di andarsene dall’Italia.
Stiamo parlando di una nazione in piena espansione, che è anche entrata nell’Euro e che si sta costruendo una sua forte identità nel panorama internazionale.
Le grandi città, Praga, Pilsen, Brno, sono molto conosciute anche dai turisti che decidono di passarci delle vacanze e sono in piena espansione.
Per entrare in Repubblica Ceca come turisti basta la carta di identità valida per l’espatrio, ma, ovviamente, se ci si va per lavorare o per risiedervi sono necessari altri tipi di documenti.
Nello specifico, per chi desidera stare più di 30 giorni in Repubblica Ceca c’è bisogno di una segnalazione alla polizia locale. Diverso, invece, il discorso per chi ci deve rimanere più di 3 mesi: in questo caso si necessita di un permesso di soggiorno che si deve richiedere presso l’ufficio regionale del Ministero dell’Interno. Per chiederlo si devono presentare sia un passaporto valido che un’assicurazione sanitaria. Inoltre, si deve specificare e dimostrare lo scopo del viaggio.
Se siete spaventati da questo aspetto burocratico, sappiate, però, che ci saranno anche dei vantaggi: ovviamente le case non costano quanto nel nostro Paese, ma si deve anche rapportare il tutto al salario percepito nella nazione.
Come sempre, basta cercare un po’ meglio per trovare ciò che si cerca, ma si deve anche tenere presente che è preferibile orientarsi nei quartieri di nuova costruzione, specialmente se si è in grandi città, onde evitare case costruite durante il regime sovietico e che non sono propriamente belle dimore.
Ma quali sono le professioni più ricercate in Repubblica Ceca? Senza dubbio medici, tecnici, rappresentanti e autisti. Per gli italiani è anche facile trovare lavoro nel mondo della ristorazione, soprattutto perché tantissimi turisti arrivano dal nostro Paese nelle grandi città ceche.