Il sogno dei giovani è lavorare all’estero, oggi vogliamo parlare in particolare delle opportunità di lavoro in Germania, delle possibilità che offre la terra tedesca per gli italiani che vogliono trasferirsi e cercare lavoro.
Se cercate un modo per lavorare in Germania probabilmente siete consapevoli che la terra tedesca è il paese ideale per via della burocrazia super veloce e soprattutto per gli stipendi medi che sono decisamente molto più alti di quelli italiani. Il costo della vita, inoltre, è anche più basso di quello Italiano, il che significa che è il paese ideale dove lavorare e vivere.
C’è anche da dire che lavorare e vivere in Germania non è per tutti, molti tornano anni dopo un po’ delusi e con un po’ di amarezza perché non è il paese che si aspettavano, ma dobbiamo dire che molti sono contenti della scelta.lavorare in germania
La Germania offre numerose opportunità lavorative, certo non aspettatevi di arrivare a Berlino (o un’altra città tedesca) e trovare subito lavoro, perché se è vero che la disoccupazione è molto più bassa che in Italia a volte alcuni lavori esigono la conoscenza del tedesco. Certo, non per tutti i lavori è obbligatorio conoscere la lingua, ma di certo molte volte la conoscenza del tedesco è un vero e proprio plus che potrebbe consentirvi di lavorare in Germania.
Quindi, lavorare in Germania senza sapere il tedesco è possibile, ma per vivere bene all’estero vi consigliamo di iniziare a studiare la lingua quanto prima così vi sentirete anche integrati all’interno della società.
L’unione Europea consente a tutti i cittadini di un paese che ne fa parte di spostarsi liberamente, questo ovviamente vale anche per il lavoro, quindi i documenti necessari per lavorare in Germania sono quelli classici d’identità che usiamo anche in Italia.
Consigliamo, però, appena arrivati in Germania di registrarvi al Burger Service e richiedere i certificato di domicilio da consegnare poi all’Anmeldung. Se avete intenzione di restare per tanto tempo in Germania vi consigliamo anche di registrarvi all’A.I.R.E. per registrarvi cambiare la residenza ufficiale, questo è utile per evitare di pagare le tasse in Italia anche sui guadagni in Germania.
Per potervi registrare all’A.I.R.E. dovrete portare con voi il contratto di casa. Una volta effettuato tutto otterrete il codice fiscale tedesco, ora con questi documenti potrete lavorare in Germania tranquillamente.
Dopo aver regolarizzato la vostra presenza in terra tedesca dovrete ottenere la copertura sanitaria , vi basterà recarvi ad un ufficio fiscale con i documenti precedentemente ottenuti e compilare il modulo in modo da poter ottenere una tessera sociale e un codice di identificazione per pagare i contributi fiscali in Germania.
Quali sono i lavori più retribuiti in Germania? Ecco le professioni che sono pagate meglio:
Chimico: in Germania è possibile arrivare a guadagnare anche 48 mila euro annui lordi nei posti più bassi di un’azienda.
Ingegneri: un ingegnere in terra tedesca può guadagnare fino a 63 mila euro all’anno, mentre chi si occupa di logistica fino a 45 mila euro.
Telecomunicazioni: i lavori per chi si occupa di informatica e telecomunicazioni sono ben più alti, circa 67.000 euro annui lordi, fino ad arrivare a 110.000 per i responsabili.
Questi sono i mestieri più retribuiti, ma c’è lavoro praticamente per tutti, anche per coloro che non sono laureati è solo questione di cercare. Infatti anche per coloro che hanno un diploma possono trovare lavoro in modo facile, anche per coloro che invece vogliono semplicemente fare un’avventura in terra straniera è possibile fare dei lavori dove non si è a contatto con il pubblico oppure scegliere dei lavori di consulenza o call center in Italiano.