Passate le festività, tra regali e cenoni, quanto abbiamo speso? Solo controllando i conti dopo le vacanze, ci rendiamo conto di aver speso piu’ di quanto preventivato. In futuro per non ritrovarsi con l’amaro in bocca e le tasche vuote, è bene razionalizzare le proprie uscite! Si, ma in che modo? Esistono vari programmi per pc adatti a questo scopo; ma a pagamento e difficili da usare. Con Money Menager Ex ora possiamo farlo.
Con Money Manager Ex possiamo monitorare tutto cio’ che accade ai nostri soldi ed effettuare analisi di dove vengono spesi maggiormente. Infatti ogni tipo di spesa viene organizzata in diverse categorie facilmente modificabili e personalizzabili in base alle nostre esigenze. Possiamo inserire movimenti ricorrenti, come mutui, affitti, palestra ect. senza doverli inserire di volta in volta in un bilancio familiare Excel come questo. Andiamo quindi sul sito e scarichiamo l’ultima versione del programma.
Installiamolo sul nostro pc facendo doppio clic sul file scaricato dal sito e premiamo Next. Mettiamo il pallino su I accept the agreement e premiamo Next per due volte di seguito. Mettiamo la spunta alle due opzioni presenti, premiamo Next e poi Install. Al termine clicchiamo su Finish. Dall’elenco presente nella finestra che appare sullo schermo, selezioniamo la lingua italian e premiamo OK. Attiviamo il segno di spunta sull’opzione Mostra questa finestra al prossimo avvio… e clicchiamo su Crea un nuovo Database. Selezioniamo la cartella di destinazione e in Nome File digitiamo, ad esempio Spese_2010. Clicchiamo Salva.
Completiamo la configurazione, premiamo Next e infine su Impostare la valuta. Selezioniamo EURO-ITALY, clicchiamo su Select e poi su Finish. Ancora Next e in Nome del conto digitiamo il nome dell’istituto di credito presso cui abbiamo il conto corrente (ad esempio BANCAMIA): clicchiamo Next e poi Finish. Completiamo i dati richiesti e clicchiamo Immetti. Una volta istallato e configurato il conto di riferimento, possiamo inserire entrate e uscite ed in base ad esse, effettuare controlli, previsioni, visualizzare grafici ecc. Il tutto con estrema semplicità.
Impostiamo le categorie facendo clic su Strumenti, poi su Imposta Categorie allo scopo di definire le nostre categorie di spesa. Per esempio inseriamo la spesa Telefono nell’unica casella di testo esistente e clicchiamo su Add. Inseriamo poi i beneficiari che giustificano una certa uscita, in Strumenti (es,Operatore telefonico) e clicchiamo su Add. Cosi’ di passo in passo, inseriamo entrate, operazioni ripetitive, addebiti frequenti e alla fine per vedere dove sono finiti i nostri soldi possiamo, cliccando su Rendiconti e su Dove è andato il denaro vedremo un grafico a torta che ci mostrerà la ripartizione delle spese, evidenziandoci un prospetto riepilogativo dei totali. E questo è solo un aspetto di questo utile programma freeware che ci aiuterà a tenere il nostro Bilancio familiare sotto controllo.