Hai deciso di fare un’investimento, aprendo una società in un paese dell’America Latina, un po sconosciuto a tutti, se non per alcune vicende calcistiche, cioè il Paraguay? Può essere un’opportunità ottima, ma a patto che tu sappia muovere molto bene e che sappia decidere in quale settore può appropriato, vuoi investire.
Il Paraguay conta circa sette milioni di abitanti, concentrati solo in alcune aeree del paese, tra cui la capitale ” Asuncion” ed è un territorio ricco di terreni fertili e di acqua. Negli ultimi anni, il Paraguay ha registrato una crescita del suo Pil. I settori che hanno registrato questo aumento sono l’agricoltura tradizionale ( allevamento, cereali, eccetera) e ultimamente la coltivazione di piante per la produzione biodiesel. Anche nel settore della manifattura e dell’ edilizia, si sono registrati notevoli aumenti, soprattutto per alcuni fattori, cioè: 1) ci sono disponibilità di terreni e spazi enormi; 2) c’è un basso costo della manodopera; 3) esiste un’elevata produzione locale di energia elettrica, all’interno del Paese. Per quanto riguarda invece il settore immobiliare, la crescita, viene valutata in proporzione all’incremento del PiL interno e del reddito pro capite. Tutto questo significa che se investi in Paraguay, otterrai un ottimo risultato, questo anche perché con il tuo investimento, aiuti a crescere ed a sviluppare il Paese.
Per aprire una società in Paraguay, la burocrazia è un poco complicata, il primo passo che devi fare è registrare la società, presso la “Junta Commercial”. I documenti che ti occorrono variano in base al tipo di società che devi aprire e dalla zona in cui andrai ad operare. Questa registrazione rappresenta il “certificato di nascita” della società. Subito dopo devi iscrivere la società nella “Receita Federal” cioè il registro nazionale delle persone giuridiche (CNPJ) ed anche presso la “Secretaria da Fazenda Estadual (IE). Inoltre sei obbligato anche a fare l’iscrizione municipale, mi raccomando prima di fare tutte queste cose, devi registrarti presso la Junta Comercial, dopo ho detto prima. Se devi assumere dei dipendenti, devi attenerti alle regole e agli obblighi, che sono previsti dalla legge. Per iniziare ad operare nella società, devi ottenere gli “Alvaras”, cioè le “Licenze di funzionamento”, necessarie per il tipo di società che devi aprire. Per fare tutto questo, ti consiglio di rivolgerti ad un buon avvocato, a un’ ottimo commercialista oppure direttamente alla Camera di Commercio Italo-Paraguayana, che ti garantisce tutta l’assistenza necessaria. Mi raccomando non fidarti di consulenti o avvocati improvvisati, inoltre puoi anche chiedere informazioni ad alcuni imprenditori che hanno già aperto una società, quindi possono consigliarti ed informati molto bene.
Se devi vendere nel mercato interno, devi sapere che puoi scontrarti con un mercato composto da circa 7 milioni di abitanti ( compresi gli Indios), quindi puoi ottenere una produzione bassa, per questo ti consiglio di vendere anche ad un mercato esterno, dove puoi esportare produzioni locali. Quindi riassumendo, I vantaggi che puoi avere nell’ investire in Paraguay sono: 1) un basso costo della manodopera; 2) un alto tasso di crescita del Paese; 3) una bassa pressione fiscale; 4) un basso costo dei terreni agricoli. Gli svantaggi invece che puoi è la malavita che può essere un po pericolosa, ma tutto sommato nelle grandi città, la vigilanza per la sicurezza è ottima, inoltre gli italiani vengono ben accetti, perché molti paraguayani, sono discendenti dall’Italia.