In un periodo in cui l’Italia è immersa nella crisi, molti sognano di fare impresa all’estero e, perchè no, in un luogo tropicale come la Giamaica.
La Giamaica è una ex colonia inglese, parte del vecchio Commonwealth: questo porta dei vantaggi, in quanto molte persone parlano la lingua inglese ed hanno usanze europee.
Se stai pensando di lasciare l’Italia per la Giamaica, scopri come muoverti per raggiungere il tuo obiettivo.
Trasferirsi dall’altro capo del mondo a “scatola chiusa” non avrebbe senso. Prima di prendere in considerazione questa idea, dovete essere sicuri di conoscere la Giamaica.
L’isola è un bellissimo posto dal punto di vista paesaggistico, ha però problemi di sanità, di delinquenza, di criminalità. Dovete perciò fare molta attenzione a non essere truffati o coinvolti in affari illegali.
Prima di fare un passo come aprire una società offshore in Giamaica, sarebbe bene averla visitata una o più volte. Per farlo otterrete molto facilmente un visto tre mesi, pagando però per l’imbarco una tassa “salata” di circa 500 dollari giamaicani (1400 euro). Il consiglio è di inserirsi nei tanti gruppi di italiani che già abitano e lavorano sull’isola.
Per fare impresa in Giamaica è necessario partire con un piccolo capitale. I vantaggi infatti, dal punto di vista economico, non sono molti. I costi di investimento sono nella media, meno costosi che in Italia, ma sicuramente non stracciati. Il capitale medio per vivere e fare impresa è di 70 000 – 100 000 euro, da cambiare in dollari giamaicani.
A pro c’è che il costo della vita non è altissimo: ad esempio, in vacanza sull’isola, si paga un hotel di qualità media sui 25,00 euro a notte. Si hanno anche vantaggi per l’esportazione di prodotti e per le attività turistiche, nelle quali però c’è molta competizione.
Inoltre, nonostante l’investimento iniziale, le tasse e gli oneri sono modesti e, a questo, va aggiunta la semplicità dell’iter burocratico.
Fatto questo non avrete bisogno di partita iva, basterà il codice fiscale e, gli oneri e i contributi, si limiteranno a quelli per permessi, licenze e tassa sul reddito
Tuttavia ogni progetto imprenditoriale è diverso ed ha bisogno di essere studiato