Per aprire una palestra è necessario disporre di un ambiente ampio e ben areato, nonchè lontano da luoghi di abitazione dove i rumori potrebbero essere non graditi. Alla luce di queste considerazioni, sarà necessario disporre di un considerevole anticipo finanziario per poter allestire l’ambiente con gli attrezzi adeguati e per poter retribuire eventuali collaboratori che daranno consulenza a chi la frequenterà.
Trovare il luogo e il locale adatto per poter iniziare il progetto, valutando ambienti di ampie metrature e ben areati. Considerare il fatto che, in caso di acquisti adiacenti ad abitazioni private, si dovrà prendere le precauzioni necessarie per l’eventuale insonorizzazione dell’ambiente stesso, al fine di isolare i rumori generati dagli attrezzi e dalle persone che andranno a frequentare l’ambiente, che sarà dinamico, magari anche con della musica di sottofondo.
Una volta acquistata la proprietà, da soli od avvalendosi anche di soci che possono dare sostegno economico alla spesa di investimento iniziale, allestire l’ambiente con gli appositi attrezzi che tutti gli eventuali nuovi iscritti si aspetterebbero di trovare in una nuova palestra: tapis roulant, ovvero tappeto per la simulazione della camminata e/o della corsa, cyclette, vari attrezzi di pesistica (includendo un margine di pesi accessibili a tutti a seconda delle proprie potenzialità e resistenze fisiche, cioè da 1 kg fino ad un massimo di 40-50 kg). Non dovranno mancare i classici tappetini in gomma antiscivolo per consentire esercizi tipo addominali, glutei, fianchi, … etc.
Rendere dinamico l’ambiente, organizzandolo con della musica energica di sottofondo (basta anche un semplice stereo potente e degli amplificatori come alleati per diffondere il suono in tutto l’ambiente). Va bene la sintonizzazione direttamente anche su stazioni radio.
Non potranno mancare eventuali istruttori che garantiranno la consulenza necessaria a ciascun iscritto per l’avvio dei nuovi esercizi di allenamento. Attività di reception ed account per il controllo degli accessi, iscrizioni, promozioni e quant’altro, garantiranno il completamento dei servizi per il corretto funzionamento della nuova struttura..