Vi piacciono i gioielli? Vi piacciono i lavori di grande responsabilità, ma anche raffinati e di gusto. Un’idea sarebbe quella di aprire una gioielleria. Aprire una gioielleria non è un’impresa facile ma neanche difficilissima. Questa guida vi spiegherà come scegliere il locale, come arredarlo e quali permessi richiedere per aprire una gioielleria. Seguitela con attenzione e buona lettura!
Il primo passo per l’apertura di una gioielleria è la scelta del luogo dove acquistare o prendere in affitto il negozio. All’inizio consiglierei l’affitto (se non si ha un buon capitale alle spalle) in un centro storico o nelle vie centrali della città, dove c’è più passaggio di persone e dove vi è maggiore visibilità. Non vi è la necessità che ci sia un ambiente particolarmente grande, basta solo che oltre alla sala di esposizione ci sia una zona dove mettere la cassaforte dove verranno custoditi i gioielli più preziosi. Ovviamente, sarà necessario installare dei vetri antiproiettile e bisogna contattare una buona assicurazione antifurto e antincendio. Scelto il locale è necessario recarsi al Comune per richiedere tutti i permessi per l’apertura del locale.
In secondo luogo è bene installare un sistema di allarme da collegare con la caserma dei carabinieri e, inoltre, prima di aprire sarà necessaria anche una licenza che deve essere rilasciata dalla Questura di riferimento e, ovviamente, è necessaria anche l’iscrizione alla Camera di Commercio. Una volta ottenute tutte le licenze e tutti i permessi organizzate una inaugurazione per pubblicizzare la gioielleria e prima fate pubblicità dell’evento tramite manifesti, ma anche su internet e tramite i social network.
Un passo decisivo è anche quello della scelta delle marche e degli articoli di gioielleria che siete disposti a vendere in negozio E’ consigliabile avere in numero maggiore oggetti di bigiotteria (questi sono infatti più vendibili) o di buona bigiotteria, insieme a marchi noti e pubblicizzati Approfondimento Come preparare i documenti per aprire un negozio (clicca qui) Questo vi richiederà un minore investimento, mentre l’oro è molto più costoso e meno vendibile, ma ovviamente, necessario in una gioielleria, quindi vi consiglio, in un primo momento, di acquistarne in misura minore Inserite nel vostro campionario anche piccole bomboniere (ne basta una da visionare perchè il resto verranno ordinate), vasi, oggettistica e orologi di marca e anche a prezzi vantaggiosi.