Non è facile da effettuare una disdetta Telecom, in quanto quest’ultima varia in base alla tipologia di contratto attivo che avete, qui di seguito, mostreremo la procedura per disattivare la linea telefonica con telefono a noleggio.
Disdetta linea telefonica
Se chiamate il numero 187 di un operatore effettuerà la procedura idonea per disattiva quest’ultima. La linea, solitamente, smette il 31 del mese che sta andando in corso se la disdetta è effettuata entro la metà del mese, invece se viene fatta tra il 15 e il 31 del mese, cesserà il 31 di quello dopo.
Disdetta del contratto Business
se si ha un contratto Tim Business, occorre che chiamate il 191 dal telefono stesso sotto il quale avete il contratto e, molto semplicemente, chiedere la cessazione del servizio e che verrà effettuato nelle stesse modalità della disdetta descrittovi in precedenza.
Ma se invece volete solo cambiare l’abbonamento in un altro che considerate migliore, o più conveniente, bisogna chiedere di adattare il contratto secondo i bisogni allo stesso numero.
Passare all’ULL – Clienti non Alice ADSL:
Volendo, in linea di massima, si può disdire Telecom Italia e trasformare la propria ADSL da normale a ULL, però ci sono delle condizioni da seguire:
Non dovete essere sotto contratto con Alice; in questo caso il vostro provider coincide esattamente con l’operatore telefonico che state per disdire, e se fate ciò, ovviamente vi taglierà il tutto, non solo il telefono, ma anche tutta l’ADSL.
Il provider Internet che volete sottoscrivere un abbonamento a Internet in assenza di linea telefonica prevede questa possibilità. E’ un meccanismo che dovrebbe venire automaticamente, ma visto che tutti i piccoli provider per riuscire a funzionare hanno bisogno di apparecchiature Telecom, deve essere presente un accordo che faccia in modo che la fornitura possa avvenire ugualmente. Per cui un consiglio, accertatevi di questo, prima che dobbiate rifare tutto da capo!