Questa breve guida è creata per tutti coloro i quali desiderano aprire una socità in Vietnam. Stato asiatico confinate con la Cina, esso gode dall’inizio del 2004 a questa parte di una discreta crescita economica, stimata intorno all’otto per cento. Ormai è considerato come uno dei paesi con le migliori prospettive di sviluppo dei prossimi decenni; anche per questo è una buona idea pensare di aprirci un’attività. Vediamo, pertanto, quali sono i primi passi da compiere.
La prima cosa che devi fare è consultarti con i tuoi esperti contabili di fiducia per capire quali sono le finanze ed i capitali che puoi mettere a disposizione di questa nuova idea imprenditoriale, che dovrà assolutamente essere pensata nei minimi dettagli. Questo è molto importante perchè solo così potrai pensare alla strategia finanziaria che più ti si addice e pensare alla soluzione fiscale a te più conveniente. Senti pertanto tecnici sempre informati e continuamente aggiornati, poichè non puoi permetterti spiacevoli perdite di capitali.
Dopo aver deciso quale tipo di società mettere in piedi, il tuo consulente finanziario ti metterà al corrente dei rischi e dei benefici di essa oltre che proporti la soluzione più adeguata. Rifuggi da tutti coloro che ti prospettano tutto semplice e facile; ricorda che solo con un costante lavoro potrai ottenere dei buoni risultati e lauti guadagni. Una buona conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell’inglese ma anche del francese (parlato da una minoranza ed eredità coloniale), può aiutarti a facilitarti il lento ma inevitabile iter burocratico, che è indispensabile se vuoi inaugurare presto la società.
Ti rammento che un’attenta analisi del territorio vietnamita è importantissimo al fine di implementare i tuoi ricavi. A tal proposito ti dico che esiste una vera e proprio scienza, ovvero il geomarketing che con uno studio dettagliato e minuzioso utilizza i dati georeferenziati per pianificare e incrementare le attività di marketing appunto.
Circondati sempre di persone pronte disposte a mettersi in discussione aggiornandosi; quindi cerca di definire le politiche di trade marketing (essenziale a contribuire all’efficacia dell’azione di marketing aziendale) e di analizzare la domanda non sottovalutando la concorrenza. Infine stai sempre al passo con i tempi, investendo in nuovi software i quali ti saranno utili per ottimizzare i tempi.